Prevalentemente nuvolosoRoma11°
Truffa Ue, indagata l’eurodeputata leghista Zambelli6Foto© ilfattoquotidiano.it

Truffa Ue, indagata l’eurodeputata leghista Zambelli

, 7 notizie, una visualizzazioni

La Procura europea di Milano, con la Guardia di Finanza di Brescia, ha eseguito un sequestro di oltre 170mila euro nei confronti dell'eurodeputata bresciana della Lega Stefania Zambelli e quattro dei suoi assistenti. L'operazione è avvenuta nell'ambito di un'indagine su possibili frodi ai danni del bilancio dell'Unione europea. In particolare, il sospetto è che i quattro assistenti parlamentari venissero pagati senza svolgere, o svolgendo solo in parte, la funzione per la quale erano stati assunti.

Per farlo, avrebbero documentato falsamente la loro attività al Parlamento europeo e dichiarato titoli di studio e competenze professionali che, secondo le indagini, non avevano. Per pagarli Zambelli avrebbe utilizzato anche il denaro che il Parlamento europeo corrisponde per le spese del personale, per un totale stimato dagli inquirenti (i pubblici ministeri Giordano Ernesto Baggio, Gaetano Rua e Sergio Spadaro) di 172.148,82 euro.

Il sequestro, che è stato reso noto solo oggi, è avvenuto giovedì scorso su iniziativa del giudice per le indagini preliminari bresciano Andrea Gaboardi e ha riguardato conti bancari e auto di lusso. Zambelli è stata vicesindaca di Salò ed era candidata anche alle recenti elezioni regionali in Lombardia, dove è risultata la prima dei non eletti a Brescia.