5Foto© ilmattino.itTrovato senza vita Luciano Capasso, il 25enne disperso a Saint Moritz
È stato trovato senza vita il corpo di Luciano Capasso, il 25enne di Qualiano (Napoli) che era disperso da cinque giorni sulle montagne svizzere nei pressi di Saint Moritz, dove lavorava. Il giovane era uscito per un’escursione a quota 2700 metri quando, secondo quanto appreso dalle forze di polizia svizzere, è stato sorpreso da una bufera di neve. Da quel momento si erano perse le sue tracce.
A darne notizia sono stati la madre, Raffaella Grande e il suo legale, l’avvocato Sergio Pisani. Capasso lavorava come autista in un hotel della località svizzera. Il corpo è stato ritrovato domenica 22 febbraio dalle squadre di soccorso svizzere. “Luciano non era uno sprovveduto – fa sapere l’avvocato Pisani – anzi era un ex militare, addestrato proprio per sopravvivere in situazioni estreme. Avevamo una geolocalizzazione precisa, ma il mal tempo non ha consentito un recupero che stamattina con il sole è stato velocissimo”.
Il legale ha poi aggiunto: “Mi chiedo se potevano essere utilizzati mezzi quali droni o altro per trovarlo anche nei giorni precedenti nonostante il maltempo e vanno verificate anche altre circostanze, ma ora è il momento del dolore”. La famiglia ha espresso la volontà di procedere con la massima urgenza al rimpatrio della salma. Il consolato italiano a Zurigo fa sapere che sta fornendo ogni possibile assistenza per accelerare le pratiche burocratiche e consentire il rientro del corpo il prima possibile. Anche la Farnesina è in contatto con i familiari.