SoleggiatoRoma17°
Treviso, suore in fuga dal convento di clausura: troppe pressioni4Foto© ilmessaggero.it

Treviso, suore in fuga dal convento di clausura: troppe pressioni

, 5 notizie, una visualizzazioni

Treviso, 30 aprile 2025 – Suore in fuga da un convento di clausura, l’appello ai carabinieri: “Tensioni insopportabili”. Al centro della vicenda ci sarebbe la figura della badessa, madre Aline Pereira. Prima una lettera di accuse inviata a Papa Francesco da quattro sorelle, poi arriva la commissione pontificia e madre Aline viene rimossa. E ora l’ultimo colpo di scena: le cinque suore che le erano più vicine non solo sono fuggite dal monastero, ma sono state addirittura trasferite in un luogo segreto.

È la storia di cinque suore cistercensi del convento di San Giacomo di Veglia di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso. Una vicenda ancora tutta da chiarire, ma destinata a fare scalpore. Si tratta di un monastero molto conosciuto all'esterno della comunità monastica: le monache di San Giacomo di Veglia sono apprezzate produttrici di bottiglie di Prosecco Docg, fatto con le uve delle vigne del convento.

Le radici della storia parrebbero affondare in una querelle nata già nel gennaio 2023, quando dal convento partì una lettera di quattro monache indirizzata al Papa, con accuse nei confronti della madre badessa. Accuse che, due prime visite ispettive, aveva archiviato come "calunnie".