Nuvole e soleRoma24°
Treni, sciopero nazionale del personale Fs proclamato per il 23 maggio2Foto© repubblica.it

Treni, sciopero nazionale del personale Fs proclamato per il 23 maggio

, 4 notizie, una visualizzazioni

Roma, 19 maggio 2025 – Venerdì 23 maggio si annuncia come un nuovo giorno di passione per i pendolari e per chi viaggia in treno. Uno sciopero indetto dal sindacato autonomo Usb che non ci doveva essere ma che è frutto del differimento dell’astensione dal lavoro che avrebbe dovuto esserci il 17 maggio ma che è stato revocato.

"Dalle ore 1:00 alle ore 23:59 di venerdì 23 maggio 2025 è indetto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. I treni possono subire cancellazioni o variazioni”, si legge sul sito di Trenitalia. Un’astensione dal lavoro indetta dal sindacato Usb (Unione sindacale di base) e Sgb (Sindacato generale di base).

L’astensione dal lavoro del comparto è, come detto, frutto del differimento dello sciopero originariamente fissato per sabato 17 maggio ma che è stato revocato, su sollecito dell’autorità garante, per le numerose manifestazioni presenti in Italia nello scorso week end: Gp di f1 a Imola, Finali degli internazionali di Tennis a Roma e messa di insediamento di Papa Leone XIV.