NebbiaRoma15°
Trasporti meno cari e più taxi, cosa cambia nel decreto oggi all’esame del governo18Foto© ilfattoquotidiano.it

Trasporti meno cari e più taxi, cosa cambia nel decreto oggi all’esame del governo

, 25 notizie, una visualizzazioni

Roma, 7 agosto 2023 - C’è un po’ di tutto nel ‘decreto omnibus’ che approderà oggi in Consiglio dei ministri, nella riunione attesa nel pomeriggio prima del 'rompete le righe' estivo: dalle misure contro il caro-voli al riordino del settore dei taxi. Previsto anche lo stop al tetto sugli stipendi nella Società per il Ponte sullo stretto, con una deroga - che ha fatto insorgere le opposizioni - alle norme del 2016 che fissano un limite di 240.000 euro agli compensi annuali.

Riguardo ai voli, in particolare, nella bozza del provvedimento è stato inserito un articolo sulle pratiche commerciali scorrette relative ai prezzi praticati sulle tratte nazionali per le isole.

Per i taxi è previsto invece un aumento fino al 20% delle licenze attualmente in circolazione, tramite nuovi bandi allestiti dai Comuni, accompagnato da fondi per l'incentivo alla conversione ecologica del parco delle 'auto bianche' e degli Ncc. L'aumento si impone "per fronteggiare uno straordinario incremento della domanda legato a grandi eventi o a flussi di presenze turistiche superiori alla media stagionale".