Prevalentemente nuvolosoRoma31°
Trasferita in Germania l'orsa JJ4, uccise Andrea Papi5Foto© ilfattoquotidiano.it

Trasferita in Germania l'orsa JJ4, uccise Andrea Papi

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

L’orsa JJ4 sarà accolta nel “Parco alternativo per orsi e lupi” della Foresta Nera, in Germania, lasciando il Centro faunistico del Casteller, in Trentino. Il trasferimento, annunciato da tempo, è avvenuto ieri, come riporta un comunicato della provincia autonoma di Trento.

Gli oneri tecnici ed economici del trasferimento sono stati a carico della Germania, che già si occupa di Jurka e DJ3, altri due orsi provenienti dal Casteller, dove ad oggi rimare un unico esemplare, M49. JJ4 il 5 aprile del 2023 fu responsabile della morte del runner 26enne Andrea Papi.

“L’obiettivo – sottolinea l’assessore provinciale alle foreste, con delega ai grandi carnivori Roberto Failoni – è riportare il Casteller alla sua funzione originaria, dedicata agli animali feriti o in difficoltà, e non alla captivazione permanente di esemplari problematici”.