SoleggiatoRoma11°
Trapianto di un cuore sempre battente, è il primo al mondo ed è stato effettuato in Italia, a Padova7Foto© adnkronos.com

Trapianto di un cuore sempre battente, è il primo al mondo ed è stato effettuato in Italia, a Padova

, 9 notizie, 2 visualizzazioni

Il solo immaginarlo poteva sembrava fantascienza. Eppure è successo ed è successo in Italia. A Padova è stato trapiantato un cuore sempre battente, dal prelievo all’impianto. Qualcosa che quasi si fatica a comprendere. L’intervento è stato eseguito su un uomo di 65 anni dall’equipe del cardiochirurgo Gino Gerosa.

“È il primo al mondo a cuore totalmente battente”, ha detto Gerosa che spiega: “Mentre in un consueto trapianto di cuore, l’organo viene prelevato e impiantato da fermo, in questo caso ha sempre battuto e quindi tutto il trapianto è stato eseguito a cuore battente dal momento del prelievo a quello dell’impianto”.

L’operazione è avvenuta due settimane fa, il paziente, che era affetto da una cardiopatia post ischemica, sta bene e prima di Natale, dice l’Azienda ospedaliera, tornerà a casa. “Siamo molto felici in primis per il paziente e soprattutto perché questo risultato apre la strada a molti altri pazienti – osserva Gerosa – . È una vera e propria rivoluzione perché proteggiamo al meglio il cuore e le aspettative di vita del paziente che lo riceve. Il primo grazie va ai familiari del donatore, poiché senza donazione tutto ciò non sarebbe stato possibile”, aggiunge.