PioggiaRoma11°
Tra i migliori 250 ospedali al mondo 14 sono italiani, il primo è il Gemelli5Foto© ilmessaggero.it

Tra i migliori 250 ospedali al mondo 14 sono italiani, il primo è il Gemelli

, 6 notizie, 3 visualizzazioni

Per trovare la prima struttura sanitaria italiana bisogna scorrere la classifica fino al 35esimo posto. È qui che si posiziona il Policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma, prima bandierina tricolore nel ranking 2024 dei migliori ospedali del mondo, stilato dalla rivista Newsweek (annualmente a partire dal 2019), con la collaborazione di Statista, che si occupa di statistica. Seconda presenza italiana il Niguarda di Milano, al 52esimo posto. Quest'anno, si legge nell'introduzione della classifica, l'elenco include dati su 2.400 ospedali in 30 Paesi, fra cui l'Italia.

I dati sono organizzati per nazione, ma viene pubblicata una classifica dei primi 250 ospedali, lista dalla quale viene evidenziata una «top 10» che si distingue in particolare «per l'intrigante uso dell'intelligenza artificiale per far avanzare le scoperte mediche» spiegano i promotori.

Il Belpaese resta fuori da questo Olimpo ristretto di strutture sanitarie al top, che vede al posto numero 1 la statunitense Mayo Clinic di Rochester. Il podio è tutto d'Oltreoceano: seconda Cleveland Clinic (Usa), terzo il Toronto General - University Health Network, ospedali seguiti da: Johns Hopkins Hospital (Usa), Massachusetts General Hospital (Usa).