Nuvole e soleRoma
Tg1, nel servizio sul maltempo sparisce il riferimento al cambiamento climatico - Il Fatto Quotidiano5Foto© fanpage.it

Tg1, nel servizio sul maltempo sparisce il riferimento al cambiamento climatico - Il Fatto Quotidiano

, 5 notizie, 3 visualizzazioni

Nella giornata di ieri, 28 agosto, il Tg1 ha dato un taglio alle parole del fisico Antonello Pasini, il quale stava illustrando la correlazione tra cambiamento climatico e la spiacevole situazione metereologica che sta colpendo il Bel Paese. Così facendo, l'emittente ha censurato parte del significato del suo intervento. Anche l'associazione Greenpeace ha sottolineato l'incongruenza.

Uno dei servizi di ieri del Tg1 delle 13:30 ha trattato il maltempo in diverse regioni italiane. Il fisico del clima del Cnr Antonello Pasini ha esposto la drammatica situzione metereologica in corso sulla penisola, per poi accorgersi in seguito che al suo intervento era stata fatta una modifica, un taglio strategico.

La frase che ha enunciato, ovvero «La presenza persistente degli anticicloni africani, impronta digitale del cambiamento climatico nel Mediterraneo, ha caricato la nostra atmosfera di una grande quantità di energia» è stata trasformata più semplicemente in «La presenza persistente degli anticicloni africani ha caricato la nostra atmosfera di una grande quantità di energia».