Nuvole e soleRoma10°
Terrorismo, morto Pierluigi Concutelli8Foto© repubblica.it

Terrorismo, morto Pierluigi Concutelli

, 10 notizie, una visualizzazioni

AGI - È morto all'età di 79 anni Pierluigi Concutelli, ex terrorista "nero" e leader dell'organizzazione di estrema destra Ordine Nuovo. Era tornato in libertà per motivi di salute nonostante le varie condanne come quella all'ergastolo per l'omicidio del giudice Vittorio Occorsio, ucciso sotto la sua abitazione romana il 10 luglio del 1976.

Nasce a Roma ma cresce in Sicilia dove si avvicina alla politica nella facoltà di Agraria dell'Università di Palermo, legandosi agli ambienti del Fronte Nazionale di Junio Valerio Borghese. Dal 1971 inizia la sua frequentazione con gli estremisti di Ordine Nuovo, il movimento politico poi sciolto dal ministero dell'Interno nel 1973.

Concutelli passa alla clandestinità a seguito di un ordine di arresto del 1975 nell'ambito dell'inchiesta sul rapimento per autofinanziamento di un banchiere leccese, Luigi Mariano. Mentre è in libertà vigilata partecipa anche alle elezioni comunali di Palermo presentandosi nelle liste del Movimento Sociale Italiano ma non venendo eletto.