Nuvole e soleRoma12°
Terremoto oggi di magnitudo 5.1 in Croazia, scossa avvertita in Veneto, Marche e Umbria17Foto© ilmessaggero.it

Terremoto oggi di magnitudo 5.1 in Croazia, scossa avvertita in Veneto, Marche e Umbria

, 25 notizie, 3 visualizzazioni

Terremoto in Croazia di magnitudo 5.1 nella città di Zara. La scossa è stata avvertita anche nelle Marche e in Umbria, segnalazioni in un raggio di 149km. L'Ingv ha registato un evento nella zona della Costa Croata Settentrionale. E' stata avvertita distintamente anche in Italia: ad Ancona, nel Veneziano e nel Friuli.

Una scossa di terremoto di 5.1 gradi della scala Richter è stato registrato nel Veneziano, con epicentro la località costiera di Caorle. Lo rende noto la Protezione civile del Veneto che indica la profondità come superficiale ovvero 'zero'. Secondo i primi riscontri la scossa, che ha interessato l'intera provincia di Venezia, sarebbe stata percepita ma non avrebbe prodotto danni a persone o cose.

L'attività sismica che sta colpendo l'isola greca di Santorini da fine gennaio ha raggiunto una nuova intensità, arrivando nelle scorse ore una magnitudo 5.3 della scala Richter. Lo riferiscono le autorità locali spiegando che l'ultimo terremoto, il più forte registrato nelle ultime settimane a Santorini con un epicentro a 17 chilometri di profondità, è stato avvertito fino ad Atene. Si tratta però solo dell'ultimo delle oltre 12.800 scosse sismiche che si sono registrate sull'isola delle Cicladi dal 28 gennaio, come ha rilevato il Laboratorio sismologico dell'Università di Atene.