
Terremoto di magnitudo 5.9 nell'Egeo al largo di Creta
Una scossa di terremoto di magnitudo 5.9 è stata registrata all'1:51 ora locale (00:51 in Italia) nel Mar Egeo meridionale, al largo dell'isola greca di Creta. Il sisma è stato chiaramente avvertito anche in tutto Israele, da nord a sud: a Tel Aviv, Gerusalemme, Haifa. Come pure in Giordania, Libano ed Egitto, riporta la tv pubblica Kan.
Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il terremoto ha avuto ipocentro a 84 km di profondità ed epicentro davanti l'isola di Caso. Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose.
Il terremoto è stato avvertito anche sulle coste dell'Italia sudorientale. Lo riportano diversi testimoni. Segnalazioni in tal senso sono arrivate in particolare dalla Sicilia e dalla Puglia, ma anche dalla Calabria. La scossa è stata registrata all'1:51 ora locale (00:51 in Italia). Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il terremoto ha avuto ipocentro a 84 km di profondità ed epicentro davanti l'isola di Caso. Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose.