
Tentata rapina in gioielleria nel Barese, due feriti e un fermo
Far west a Molfetta nella mattina del 26 settembre, nel centro commerciale La Mongolfiera, sempre frequentato da centinaia di persone. Un uomo di Cerignola armato di kalashnikof posizionato sulla modalità raffica, con una calzamaglia sul volto, ha rapinato una gioielleria sotto gli occhi di commercianti e vigilanza visibilmente intimoriti dall’arma da guerra.
Dopo la rapina l’uomo è uscito nell’area parcheggio, cercando di entrare nella sua auto, visibilmente in difficoltà. Lì, nel parcheggio, un carabiniere in pensione è riuscito a sottrargli le chiavi dell’auto. Il rapinatore, però, con l’arma ancora in pugno ha cercato di sequestrare l’auto di una signora, senza successo. Il carabiniere in pensione e un poliziotto in borghese hanno cercato di avvicinarsi al rapinatore per immobilizzarlo: il malvivente ha però aperto il fuoco a raffica, ferendo i due uomini. Successivamente è stato però disarmato e immobilizzato.
La scena da film ha scosso l’intero territorio che già ha vissuto nel passato fenomeni violenti, come l’uccisione di un sindaco per mano di un giostraio e, recentemente, l’omicidio in una discoteca di una ragazza per mano di bande della criminalità barese.