SoleggiatoRoma14°
Tas accoglie ricorso Perini, è bronzo a Parigi 20243Foto© corrieredellosport.it

Tas accoglie ricorso Perini, è bronzo a Parigi 2024

, 4 notizie, una visualizzazioni

Giacomo Perini, atleta paralimpico, è medaglia di bronzo nel canottaggio alle paralimpiadi di Parigi 2024 a distanza di oltre un anno. Al canottiere era stata strappata la medaglia dal collo a causa di un errore banale, una distrazione: aveva dimenticato il cellulare nella borsa a bordo imbarcazione.

Una situazione incredibile, ma vera: il Tribunale Arbitrale dello Sport (Tas) ha accolto infatti il ricorso presentato dal Comitato Italiano Paralimpico (Cip) e dallo stesso Perini, annullando la decisione della Federazione Internazionale Canottaggio (World Rowing) e riassegnandogli ufficialmente il terzo posto e quindi la medaglia di bronzo all’atleta, che era stato escluso dalla classifica della finale PR1 M1x dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024 per aver appunto tenuto erroneamente un telefono cellulare a bordo imbarcazione.

Nella sua pronuncia, il Tas ha chiarito che la decisione della World Rowing non rientrava nel cosiddetto “field of play”, poiché non riguardava una valutazione tecnica presa durante la gara ma un provvedimento disciplinare successivo, fondato sull’interpretazione di una norma.