PioggerellaRoma15°
Tajani, non discusso ritorno ad immunità, ma non sono contrario8Foto© fanpage.it

Tajani, non discusso ritorno ad immunità, ma non sono contrario

, 8 notizie, 2 visualizzazioni

Dopo l’idea di eliminare l’obbligatorietà dell’azione penale (evocata pochi giorni fa dal capogruppo di Fdi al Senato, Lucio Malan), adesso dalla maggioranza che sostiene Giorgia Meloni arriva un’altra proposta: il ritorno dell’immunità per parlamentari e membri del governo. Questa volta tutto parte da Forza Italia che vorrebbe ripristinarla così come prevista fino al 1993, quando una riforma eliminò la necessità dell’autorizzazione a procedere anche per il solo avvio delle indagini nei confronti di un deputato o senatore (mantenendola solo per arresti, intercettazioni o perquisizioni).

Nel pieno dello scontro tra governo e toghe – dopo il caso Almasri e l’iscrizione nel registro degli indagati per favoreggiamento e peculato di Meloni, Piantedosi, Nordio e Mantovano – era stato il portavoce nazionale di Forza Italia a proporre, “a titolo personale”, di iniziare a ragionare “sulla reintroduzione dell’immunità parlamentare”: “È ora di piantarla con i pm che si dedicano tutto il giorno a inseguire i politici e cercare di metterli sotto inchiesta per qualsiasi cosa”, dichiarava il 31 gennaio il forzista Raffaele Nevi.

Dalle dichiarazioni “a titolo personale” si passa però subito ai fatti e Forza Italia lavora alla proposta di legge per ripristinare, almeno in parte, l’immunità parlamentare modificata nel 1993. E lo conferma ancora lo stesso Nevi: “C’è da fare una proposta di legge costituzionale. Bisognerà predisporla e vediamo, ci vuole una larga convergenza.