Svezia, Goteborg prepara tombe per 30.000 soldati
La Svezia sta cercando il posto per 33.000 tombe dove seppellire altrettanti soldati. L'entrata nella Nato, la prevenzione, la paura di una guerra e di un'aggressione della Russia. Tanti elementi concorrono a questa decisione svedese così preoccupata e preoccupante che palesa un allerta.
Come quando un mese fa hanno iniziato a distribuire copie di un opuscolo per informare i cittadini su come prepararsi alla guerra. Una guida di 32 pagine, disponibile anche in inglese e in altre lingue che spiega come funzionano i sistemi di allerta, come cercare riparo durante un attacco aereo e persino sulla sicurezza psicologica e digitale.
«Viviamo in tempi incerti. Attualmente, nel nostro spicchio di mondo, si stanno combattendo conflitti armati. Terrorismo, attacchi informatici e campagne di disinformazione vengono utilizzati per indebolirci e influenzarci». Questo il prologo dell'opuscolo, mentre il Paese aumenterà la spesa militare al 2,4% del PIL il prossimo anno. E ora, la ricerca delle tombe, «la possibilità di seppellire 30mila soldati», srive l'agenzia svedese per le emergenze che ha il compito di preparare la catena logistica di un conflitto armato.