NuvolosoRoma18°
Stop auto benzina e diesel, accordo tra Germania e Ue sui carburanti sintetici12Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Stop auto benzina e diesel, accordo tra Germania e Ue sui carburanti sintetici

, 21 notizie, una visualizzazioni

Solo carburanti neutri - Il ministro dei Trasporti tedesco Volker Wissing ha scritto su Twitter che è stata spianata la strada per l'immatricolazione di veicoli con motori a combustione interna che utilizzano solo carburanti neutri per il clima anche dopo il 2035. "Assicuriamo opportunità per l'Europa preservando importanti opzioni per una mobilita' climaticamente neutrale e conveniente", ha affermato Wissing.

Le richieste della Germania - Una proposta iniziale dei Paesi membri dell'Unione Europea sui nuovi standard di emissione di anidride carbonica per le automobili era stata rinviata proprio a causa dell'opposizione della Germania. L'Ue voleva vietare la vendita di tutte le nuove auto con motore a combustione a partire dal 2035.

La Germania aveva invece chiesto un'esenzione per le auto che bruciano e-fuels, sostenendo che tali carburanti possano essere prodotti utilizzando energia rinnovabile e carbonio catturato dall'aria, in modo da non rilasciare ulteriori emissioni nell'atmosfera. Wissing ha dichiarato che sono stati concordati passi procedurali concreti e che è stato reso vincolante un calendario specifico.