Stellantis, Mirafiori Carrozzeria si ferma fino all′11 ottobre
Pochi ordini per la 500 elettrica e Stellantis chiude l'impianto Carrozzeria di Mirafiori fino all'11 ottobre prossimo. L'annunciò del gruppo automobilistico ex Fiat è arrivato oggi ai sindacati che già da tempo chiedevano chiarimenti sul futuro del polo industriale torinese. In una nota, l'azienda ha spiegato che lo stop alla produzione a Mirafiori si "è reso necessario dall'attuale mancanza di ordini legata all'andamento del mercato elettrico in Europa, che è profondamente in difficoltà per tutti i produttori, soprattutto europei".
Un duro colpo per gli operai già impegnati in contratti di solidarietà e cassa integrazione fino a dicembre. Dopo la lettera delle polemiche sulle Maserati in sconto agli operai, ora arriva una notizia molto più dura per chi pensava di poter riprendere a pieno ritmo l'attività di assemblaggio, ripartita solo il 2 settembre dopo la pausa estiva. Ora il timore è che scatti una nuova cassa integrazione per accompagnare il fermo produttivo.
“Siamo a livelli di schizofrenia assoluta. Stellantis chiede ai lavoratori di andare negli stabilimenti polacchi e francesi, ma parallelamente a Mirafiori arrivano addetti da Termoli, Cassino, Melfi e Pomigliano. Poi mandano mail per incentivare l’acquisto di Maserati da 200mila euro a persone che ne guadagnano 1.200 al mese.