
Stellantis: consegne globali in calo del 9% nel primo trimestre 2025
Un milione e duecentomila unità in meno di consegne consolidate nel primo trimestre a livello globale, rispetto al 2024: i numeri presentati ieri mattina da Stellantis si sono trasformati subito in un’altra giornata difficlie in Borsa. Dopo essere sceso anche a livelli più bassi, a Piazza Affari il titolo ha chiuso a -3,81%, e Ferrari (-1,88%).
Il termine "consegne" – spiega Stellantis – identifica il numero di veicoli consegnati alla rete di vendita, ai distributori o direttamente dall’azienda ai clienti retail e alle flotte, che determinano la rilevazione dei ricavi di vendita. Il calo è del 9% complessivo a livello mondiale, ma ci sono mercati che in cui Stellantis ha sofferto di più nei primi tre mesi del 2025.
In Nord America la flessione è pesante: -20%, cioè 325.000 veicoli, in calo di 82.000 unità. Una flessione che sarebbe dovuta alla minore produzione di gennaio in conseguenza dei prolungati periodi di vacanze, oltre che per l’avvio delle versioni aggiornate 2025 dei Truck pesanti Ram.