NuvolosoRoma
Statali, di quanto aumenta lo stipendio con il nuovo contratto e chi avrà la settimana di quattro giorni2Foto© ilmessaggero.it

Statali, di quanto aumenta lo stipendio con il nuovo contratto e chi avrà la settimana di quattro giorni

, 4 notizie, 3 visualizzazioni

È arrivata la firma sul nuovo contratto collettivo 2022-2024 per i dipendenti statali delle Funzioni centrali, ovvero principalmente quelli che lavorano per i ministeri, le Agenzie fiscali (le Entrate, le Dogane…), Inps e Inail: circa 195mila persone. L'aumento della busta paga è del 6% e in media vale circa 165 euro lordi in più al mese per tredici mensilità.

A questo poi si aggiungono anche novità sui tempi di lavoro. Partirà una sperimentazione sulla settimana corta di quattro giorni, e sarà possibile fare più giorni in smart working che in ufficio nel corso dell'anno. In più, anche durante il lavoro agile sarà sempre obbligatorio erogare i buoni pasto, cosa che oggi non tutte le amministrazioni fanno.

Queste novità, che poi dovranno essere messe concretamente in atto dalle singole amministrazioni e potrebbero richiedere tempo, come detto valgono solo per i dipendenti pubblici delle Funzioni centrali. Il loro contratto aveva avuto un primo via libera a novembre.