NuvolosoRoma30°
Staccato nella notte The Migrant Child di Banksy a Venezia5Foto© ilgiornale.it

Staccato nella notte The Migrant Child di Banksy a Venezia

, 7 notizie, 6 visualizzazioni

Sono stati completati la scorsa notte i lavori di messa in sicurezza e salvataggio di The Migrant Child, l'opera realizzata da Banksy nel maggio 2019 sulla facciata di Palazzo San Pantalon a Venezia, a cura di Banca Ifis, dopo sei anni di incuria che ne hanno determinato il deperimento di una porzione pari al 30%.

Affidati al restauratore Federico Borgogni, i lavori di messa in sicurezza hanno preso il via il 3 giugno scorso. In questo periodo di tempo, Borgogni ha svolto la fase di depolveratura, i consolidamenti superficiali e di profondità e la pulitura delle superfici, operazioni necessarie per procedere al ristabilimento dell'adesione tra supporto murario e l'intonaco. E' stata quindi preparata la fase di distacco della porzione di parete su cui è dipinta l'opera, che si è completata stanotte, con l'asportazione di una parte del muro della facciata del Palazzo San Pantalon.

La porzione di parete è stata trasferita in laboratorio per l'esecuzione delle fasi finali di restauro da parte di Borgogni.