Prevalentemente nuvolosoRoma22°
Silicon Valley Bank, Italia segue vicenda con attenzione8Foto© adnkronos.com

Silicon Valley Bank, Italia segue vicenda con attenzione

, 9 notizie, una visualizzazioni

A causa della deregolamentazione voluta da Trump a partire da maggio 2018, l'attività e la gestione contabile della Silicon Valley Bank si è mossa "al limite della legalità, e soprattutto della logica". E se tutto il business delle start up e del mondo crypto è stato il motore della loro crescita, allo stesso tempo è stato, in parte, anche il motore di questo crac: “È un mix micidiale tra il non aver vigilato le regole al confine con un mercato senza regole”.

È quanto racconta a Fanpage.it Claudia Segre, presidente e fondatrice di Global Thinking Foundation, secondo cui al momento non vi è nessun motivo per parlare di "contagio europeo perché il sistema dei controlli e dell'impianto di normative che sono state messe in piedi da noi è molto solito". L'unico punto interrogativo riguarda il mercato delle cryptovalute, visto il legame con molte delle aziende clienti della banca, è largamente connesso al crac della Silicon Valley Bank.

“Quella a cui abbiamo assistito finora in Europa è solo un'ondata speculativa – spiega Segre – l'unica cosa da fare ora è capire il mercato dei prestiti in cryptovalute, quanto è effettivamente esteso e diffuso e così comprendere se ci possono essere dei piccoli focolai di crisi al di fuori del mercato americano, ma non è facile dare una risposta perché quello delle crypto un mercato non normato”.

Non credo che ci sia un reale rischio di contagio in Europa al momento
Paolo Gentiloni,
Borsa, il crac a Wall Street di Silicon Valley Bank deve preoccuparci?…