PioggiaRoma19°
Siglata l'intesa Airbus-Leonardo-Thales nel settore spaziale5Foto© adnkronos.com

Siglata l'intesa Airbus-Leonardo-Thales nel settore spaziale

, 5 notizie, 4 visualizzazioni

Airbus, Leonardo e Thales hanno siglato un memorandum di intesa con obiettivo di unificare le rispettive attività spaziali in una nuova società. Con la firma del MoU Airbus, Leonardo e Thales mirano a unire le forze per consolidare l'autonomia strategica dell'Europa nello spazio, settore cruciale che sostiene infrastrutture e servizi critici nei campi delle telecomunicazioni, della navigazione globale, dell'osservazione della Terra, della ricerca scientifica, dell'esplorazione e della sicurezza nazionale. E' quanto si legge in una nota.

Il nuovo attore sarà in grado di "unificare e rafforzare gli investimenti nei futuri prodotti e servizi spaziali, facendo leva sugli asset complementari e sulle elevate capacità delle tre aziende". Lo rendono noto Airbsu, Leonardo e Thales circa la sigla dell'accordo per la nascita della nuova società per lo spazio. Dall'unione è previsto si generino sinergie per un "ammontare totale di diverse centinaia di milioni di euro all'anno sul risultato operativo a partire dal quinto anno successivo dalla sigla dell'accordo".

Si stima che il progetto sarà in grado di "accrescere i ricavi, sfruttando un portafoglio ampliato di prodotti e servizi end-to-end, creando così un'offerta maggiormente competitiva con un incremento della portata commerciale globale".