SoleggiatoRoma
Siccità al Sud, la Calabria in stato di emergenza5Foto© ilmessaggero.it

Siccità al Sud, la Calabria in stato di emergenza

, 6 notizie, 2 visualizzazioni

AGI - L'emergenza siccità flagella il Sud, dopo che un anno record per il caldo e la mancanza di piogge si stanno ripercuotendo su agricoltura e turismo e stanno imponendo razionamenti dell'acqua. Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha firmato un decreto per dichiarare "lo stato di emergenza regionale di Protezione civile conseguente alla situazione di grave carenza idrica di carattere potabile, nei territori della provincia di Crotone e della Città metropolitana di Reggio Calabria".

Per queste zone, mercoledì scorso, l'Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici nel Distretto idrografico dell'Appennino Meridionale aveva dichiarato lo stato di severità idrica "Alto", proprio per il comparto idro-potabile.

A seguito del provvedimento adottato dal governatore della Calabria, il dipartimento regionale di Protezione civile avvierà con i Comuni coinvolti e gli altri enti interessati una ricognizione sui fabbisogni in termini di interventi urgenti, principalmente legati all'assistenza alla popolazione. Intanto a Palermo è stata decisa un'ulteriore minima riduzione della pressione dell'acqua per consentire un maggiore risparmio.