Nuvole e soleRoma23°
Sfiorata collisione negli Usa tra aereo linea e caccia, 2 feriti5Foto© repubblica.it

Sfiorata collisione negli Usa tra aereo linea e caccia, 2 feriti

, 6 notizie, una visualizzazioni

Negli Usa un aereo di Southwest Airline partito dal sud della California, dall’aeroporto di Hollywood Burbank, e diretto a Las Vegas ha compiuto una brusca discesa poco dopo il decollo per evitare la collisione con un altro velivolo nelle vicinanze, dopo avere ricevuto un allarme relativo alla sua presenza. Due assistenti di volo sono rimasti feriti.

Il volo Southwest 1496 era decollato da Hollywood Burbank poco prima di mezzogiorno ora locale di venerdì (le 21 di venerdì sera in Italia). Poco dopo, in risposta a un allarme relativo alla presenza di un altro aereo nelle vicinanze, l’aereo è sceso bruscamente di quota. I dati del sito di monitoraggi FlightAware mostrano che l’aereo è sceso di circa 300 piedi (91,44 metri) in 36 secondi.

Sempre secondo quanto risulta da FlightAware, poco dopo mezzogiorno ora locale l’aereo si trovava nello stesso spazio aereo vicino a Burbank di un Hawker Hunter Mk. 58. Un Hawker Hunter è un aereo da combattimento britannico. I registri mostrano che è di proprietà della Hawker Hunter Aviation, società britannica che lavora per la difesa.