PioggiaRoma19°
Serena Bortone, lo specchio autografato da Pistoletto in diretta tv è a casa della conduttrice: scoppia il caso in Rai4Foto© roma.repubblica.it

Serena Bortone, lo specchio autografato da Pistoletto in diretta tv è a casa della conduttrice: scoppia il caso in Rai

, 6 notizie, 2 visualizzazioni

Un nuovo caso scuote la Rai e la conduttrice Serena Bortone, già sospesa dall'emittente pubblica per la vicenda del monologo dello scrittore Antonio Scurati. Un'opera d'arte, uno specchio firmato dall’artista Michelangelo Pistoletto, che Bortone ha illustrato in trasmissione sarebbe finita nel suo salotto privato.

La puntata di «Oggi è un altro giorno…» in questione è andata in onda su Rai uno, il 14 marzo del 2023. Era ospite proprio l'artista Pistoletto a cui Bortone aveva avvicinato uno specchio e glielo aveva fatto vergare in diretta per mostrare la particolare tecnica artistica, quella appunto del "quadro specchiante".

Parliamo di un esponente dell'arte povera conosciuto in tutto il mondo, lei cui opere sono esposte e conservate nei principali musei internazionali. Pezzi che all’asta sono stati battuti anche a tre milioni di euro. I suoi “quadri specchianti” sono famosi perché chi ammira l’opera diventa parte dell’opera.