PioggerellaRoma17°
Senatrice aborigena contesta Re Carlo in Australia16Foto© corrieredellosport.it

Senatrice aborigena contesta Re Carlo in Australia

, 18 notizie, una visualizzazioni

La senatrice aborigena Lidia Thorpe ha sfidato re Carlo III durante la sua visita al Parlamento australiano, gridando slogan anticoloniali. "Ridateci le nostre terre, restituiteci ciò che ci avete rubato!", ha gridato la parlamentare, dopo un discorso del re 75enne agli eletti e ai funzionari del Paese.

La senatrice indipendente, indossando un mantello di pelliccia, ha denunciato quello che ha definito il genocidio degli indigeni australiani durante l'era della colonizzazione europea dell'Australia. L'Australia è stata una colonia britannica per più di un secolo, durante il quale migliaia di aborigeni australiani furono uccisi e intere comunità furono sfollate.

Il Paese ottenne l'indipendenza de facto nel 1901, ma non divenne mai una repubblica a tutti gli effetti. Re Carlo resta capo dello Stato. Carlo III sta effettuando una visita di nove giorni in Australia e a Samoa, nel suo primo grande tour all'estero dopo la diagnosi di cancro all'inizio di quest'anno. La Thorpe è nota per le sue acrobazie politiche e la feroce opposizione alla monarchia.