Scuola, Valditara e gli stipendi differenziati
Differenziazione degli stipendi degli insegnanti su base territoriale. Insomma, al Nord stipendi più alti a scuola. Sarebbe tra le proposte del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara: il quotidiano Repubblica riporta un suo virgolettato dove parla di “richiesta delle Regioni” di “consentire maggiore equità dove il costo della vita è più alto. Bisogna capire come fare per quei docenti che nei fatti ricevono uno stipendio molto più basso“.
Il tema economico sembra rintracciabile anche nelle sue risposte al Question Time di ieri, 25 gennaio: “Imprescindibile, quindi, è rafforzare il legame tra scuola e territorio, rispondendo alle richieste e alle esigenze del contesto in cui operano.
Il nostro ordinamento conosce già meccanismi di incentivazione, peraltro poco conosciuti, agli investimenti privati nel sistema dell’istruzione e della formazione: mi riferisco ai benefici fiscali sulle donazioni, ai sistemi di raccolta fondi, all’istituto della sponsorizzazione e, da ultimo, alla grande opportunità che ci viene data dall’attuazione degli ITS Academy”, ha detto Valditara.