SoleggiatoRoma
Scoperti due nuovi templi dorici a Paestum7Foto© lapresse.it

Scoperti due nuovi templi dorici a Paestum

, 9 notizie, una visualizzazioni

I siti archeologici della Campania non smettono mai di sorprendere e di regalare nuove scoperte: l'ultima, in ordine di tempo, arriva da Paestum, dove sono stati scoperti due nuovi templi dorici di origine, ovviamente, greca. I templi sono riaffiorati – come rende noto il Ministero della Cultura – durante lavori di scavi che si stanno eseguendo nella zona occidentale dell'antica città di Poseidonia-Paestum, a ridosso della cinta muraria e a pochi metri dal mare.

Il primo tempio risalirebbe al V secolo avanti Cristo e si è conservato nelle porzioni dello stilobate (il basamento delle colonne) e del crepidoma (i gradini dove veniva costruito il tempio). Al di sotto della peristasi di questo tempio sono stati poi rinvenuti 14 capitelli dorici frammentati e altro materiale architettonico: questo indica che si è di fronte a un altro tempio, probabilmente risalente al VI secolo avanti Cristo, epoca dei tre maggiori templi che si possono attualmente ammirare nel Parco Archeologico di Paestum.

"Le recenti scoperte confermano quanto a Paestum ci sia ancora molto da fare sul fronte degli scavi, della ricerca e anche sul piano della valorizzazione. Dopo decenni di inerzia, il Ministero della Cultura sta dando impulso a notevoli iniziative" ha affermato il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.