Prevalentemente nuvolosoRoma25°
Scandalo del sangue infetto in Gb, oltre 3mila morti: le autorità sapevano e hanno insabbiato5Foto© www.tgcom24.mediaset.it

Scandalo del sangue infetto in Gb, oltre 3mila morti: le autorità sapevano e hanno insabbiato

, 7 notizie, 3 visualizzazioni

AGI - Oltre 30 mila persone sono morte nel Regno Unito fra gli anni '70 e gli anni '90 dopo aver ricevuto trasfusioni di sangue infetto da virus come l'HIV o l'epatite ma le autorità hanno insabbiato lo scandalo. Lo ha stabilito un rapporto reso pubblico oggi dall'Infected Blood Inquiry.

Tra le vittime ci sono migliaia di persone che erano state ferite in incidenti o che soffrivano di malattie del sangue o erano sottoposte a interventi chirurgici che necessitavano di trasfusioni di sangue; fra questi anche numerosi bambini.

Circa 3 mila "infettati" morirono immediatamente, altri successivamente: si tratta, secondo le conclusioni dell'inchiesta, del "piu' grande disastro terapeutico negli ottant'anni di storia del Servizio Sanitario Nazionale (NHS). Il tanto atteso rapporto, lungo piu' di 2.500 pagine, ha messo a nudo un "catalogo di fallimenti" con conseguenze "catastrofiche" per le vittime e i loro cari.