
Sanità: al via master Maugeri-Università Pavia su riabilitazione del paziente fragile
Roma, 10 feb. (Adnkronos Salute) - In risposta alla crescente complessità clinica dei pazienti fragili, Maugeri e l'Università di Pavia, con il Dipartimento di Medicina interna e terapia medica, hanno dato vita al master di secondo livello in 'Prevenzione, cura e riabilitazione del paziente fragile'.
Presentato questa mattina presso l'Auditorium dell'Irccs Maugeri di Pavia, il master ha l'obiettivo di formare medici altamente qualificati nella gestione del paziente fragile, una condizione sempre più diffusa che vede la presenza di malattie croniche complesse, con presenza di comorbilità, instabilità clinica, politerapia e con ridotta autosufficienza che richiede un approccio multidisciplinare e innovativo.
Secondo Passi d'argento, il sistema di sorveglianza della salute della popolazione over 64 in Italia, dell'Istituto superiore di sanità, nel 2022-23 la fragilità riguardava il 17% di questa fascia di popolazione, con tendenza a crescere proporzionalmente all'età, dal 9% dei 65-74enni al 33% degli over 85.