Salvini convoca Sindacati per discutere stop TPL alle 17
Due settimane fa il ministro dei Trasporti e vicepremier Matteo Salvini si era detto pronto a precettare anche per lo sciopero del trasporto pubblico locale di venerdì 15 dicembre, un blocco di 24 ore, inizialmente previsto per il 27 novembre, e poi rimandato. Lo slittamento di data era stato stabilito dai sindacati, visto che Salvini aveva deciso di ridurre la mobilitazione da 24 a sole 4 ore.
"So che alcuni sindacati del settore dei trasporti hanno intenzione di indire una giornata di sciopero per venerdì 15 dicembre. Come ministro mi opporrò a questo sciopero nel penultimo venerdì prima del Natale. Ho grande considerazione per le ragioni dei lavoratori e per i loro diritti ma come ministro devo anche difendere il diritto degli altri cittadini a muoversi, ad andare a lavorare, ad andare a fare shopping nelle giornate immediatamente precedenti le festività natalizie", ha detto oggi Matteo Salvini, nel corso del proprio intervento all’Assemblea di Confagricoltura a Roma.
Il ministro leghista ha convocato per oggi alle 17 i sindacati di base sullo sciopero di venerdì, come confermato dalle stesse sigle dei sindacati. Saranno ricevuti Cub Trasporti, Cobas, Adl Cobas, Sgb, Al Cobas e Usb.