Pioggia leggeraRoma15°
Salvini al federale Lega, libertà di coscienza sul fine vita5Foto© ilmattino.it

Salvini al federale Lega, libertà di coscienza sul fine vita

, 5 notizie, 2 visualizzazioni

C’è chi la legge come una mossa per evitare di entrare in rotta di collisione col “doge” del Veneto, Luca Zaia. Qualcun altro suggerisce che la svolta indichi un tentativo di sottrarre a Forza Italia lo scettro di paladina dei diritti civili nel centrodestra. In ogni caso, il cambio di rotta fa rumore: sul fine vita, la Lega lascerà libertà di coscienza ai suoi eletti.

Parlamentari e consiglieri regionali del Carroccio potranno insomma votare col centrosinistra, nel momento in cui i diversi progetti di legge regionali e nazionali in campo sul cosiddetto suicidio assistito approderanno in rampa di lancio. E potrebbe non volerci molto, visto che in Lombardia sta per essere messo in discussione un testo firmato dall’Associazione Luca Coscioni.

Ed è proprio per questo che il tema, da sempre sensibile sia per il centrosinistra che per il centrodestra (tanto che da anni la Corte costituzionale chiede al Parlamento una legge per sciogliere le ambiguità sul fronte del fine vita, invano) è finito tra i punti all’ordine del giorno del consiglio federale della Lega, convocato ieri all’ora di pranzo.