
Rubio, 'Usa decideranno se la pace in Ucraina è fattibile'
Il segretario di Stato Usa Marco Rubio ha detto che è necessario “determinare nei prossimi giorni” se la pace è “fattibile” in Ucraina, sottolineando che “gli Stati Uniti hanno altre priorità“, in seguito agli incontri che si sono tenuti a Parigi tra americani, europei e ucraini. “Dobbiamo valutare nei prossimi giorni se (la pace) è fattibile o meno” e “se non è possibile, dobbiamo andare avanti” perché “non è la nostra guerra” e “gli Stati Uniti hanno altre priorità”, ha detto ad alcuni giornalisti ai piedi del suo aereo all’aeroporto Le Bourget di Parigi.
La Cina “non ha fornito armi a nessuna delle parti coinvolte nel conflitto e non lo farà. Questa posizione è stata coerente e chiara”. Lo dice il portavoce dell’ambasciata cinese a Washington in risposta all’accusa lanciata ieri dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, secondo cui Pechino fornisce armi a Mosca.
Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Lin Jian, come riporta il Global Times, ha affermato che la posizione di Pechino sulla questione ucraina è sempre stata coerente.