
Rubio, sanzioni Usa contro relatrice Onu Francesca Albanese
Gli Stati Uniti sanzionano Francesca Albanese. Il segretario di Stato americano Marco Rubio ha reso noto di aver imposto “sanzioni” alla relatrice speciale del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite. L’italiana è finita nel mirino della Casa Bianca “per i suoi sforzi illegittimi e vergognosi di sollecitare un'azione della Corte penale internazionale contro funzionari, aziende e dirigenti statunitensi e israeliani".
"La campagna di guerra politica ed economica di Albanese contro gli Stati Uniti e Israele non sarà più tollerata. Sosterremo sempre il diritto all'autodifesa dei nostri partner” ha aggiunto Rubio, lanciando un messaggio forte e chiaro: “Gli Stati Uniti continueranno a intraprendere qualsiasi azione riterranno necessaria per rispondere alle azioni legali e proteggere la nostra sovranità e quella dei nostri alleati".
Questa la risposta degli Stati Uniti al rapporto “Dall’economia di occupazione all’economia di genocidio”, in cui la Albanese accusa le principali aziende tecnologiche americane – da Amazon a Microsoft – di fornire un supporto cruciale alle operazioni militari israeliane nei territori palestinesi occupati.