Nuvole e soleRoma10°
Rottamazione quinquies, online le domande di adesione: come funziona, modalità di pagamento e importo minimo© lapresse.it

Rottamazione quinquies, online le domande di adesione: come funziona, modalità di pagamento e importo minimo

, 4 notizie, 0 visualizzazioni

Disco verde per la nuova definizione agevolata delle cartelle esattoriali. Sul sito dell'Agenzia delle entrate-Riscossione sono infatti disponibili le modalità e il servizio per presentare la domanda di adesione alla cosiddetta Rottamazione-quinquies, introdotta dalla legge di bilancio 2026, che prevede la possibilità di pagare in forma agevolata i debiti affidati in riscossione da gennaio 2000 al 31 dicembre 2023.

L’operazione riguarderà, come previsto dalla relazione tecnica al provvedimento, circa 13 miliardi di debiti con il fisco con un incasso ipotizzato in circa 9 miliardi. Certo una goccia nel mare se si considera che il magazzino dei debiti fiscali (in parte inesigibili) supera i 1.200 miliardi. Ma comunque si inizia a sfoltire anche se meno di quanto ipotizzato dal vicepremier, Matteo Salvini, che caldeggiando la misura puntava ad una norma più ampia (nella versione originale, ad esempio, erano previste fino a 100 rate ed erano comprese tutte le multe stradali non pagate).

Sarà ora possibile pagare in un'unica soluzione o in un massimo di 54 rate bimestrali in 9 anni, di pari ammontare, con la rata che non potrà essere inferiore all'importo minimo di 100 euro. La scadenza della prima o unica rata è fissata al 31 luglio 2026. La richiesta deve essere trasmessa in via telematica entro il 30 aprile.