© quotidiano.netRottamazione Quinquies al via, in gioco cartelle per 13 miliardi
Scatta una nuova opportunità per chi ha pendenze con il Fisco. Con la legge di Bilancio 2026 (in foto il viceministro Maurizio Leo) prende il via la cosiddetta rottamazione-quinquies, la nuova definizione agevolata delle cartelle esattoriali. L'Agenzia delle Entrate-Riscossione ha già messo online sul proprio sito tutti i servizi necessari per presentare la domanda di adesione.
I contribuenti interessati dovranno però muoversi entro il 30 aprile, termine ultimo per inviare la richiesta esclusivamente in modalità telematica. Rispetto alle precedenti edizioni, la nuova rottamazione ha un perimetro più ristretto e riguarda solo alcune tipologie di debiti in riscossione dal primo gennaio 2000 al 31 dicembre 2023: si tratta di circa 13 miliardi di debiti con il fisco per un incasso ipotizzato prossimo a nove.
Rientrano nella misura le imposte dichiarate ma non pagate, l'omesso versamento dei contributi Inps (con esclusione di quelli derivanti da accertamenti) e le sanzioni amministrative per violazioni del Codice della strada trasmesse dalle Prefetture. Per rendere più semplice l'adesione, l'Agenzia ha previsto un sistema che consente di individuare subito i debiti «rottamabili».