
Roma, riapre teatro che fu della nipote di Papa Leone XIII: siparietto Chiuri-Gualtieri
"Mi sono sentita in balia di un sogno. Elodie l’amavo già, con Valeria Golino ci ho messo un attimo", dice Matilda De Angelis. "Penso sia il ruolo più bello e più forte che abbia mai interpretato, e il più totalizzante". In Fuori di Mario Martone, Matilda De Angelis – 29 anni – è Roberta, ex detenuta dalla personalità dominante nei corridoi del carcere e anche all’esterno.
È bella, sfrontata e, insieme, estremamente fragile, devastata nel profondo, come lo sono state tante ragazze e tanti ragazzi della sua generazione. Una performance impressionante, a partire dal romanesco denso, greve che declina per tutto il film. Un personaggio anarchico, ribelle, provocatorio in ogni atteggiamento, che seduce e inquieta il personaggio di Goliarda Sapienza-Golino.
Che la guarda, la ammira, se ne sente attratta, ma la sente anche inevitabilmente lontana.
"Ad oggi, è il personaggio più bello e forte che io abbia mai interpretato", dice Matilda De Angelis. "Ho interpretato Roberta attraverso gli occhi di Goliarda, e quegli occhi si portavano dietro l’amore, la sensibilità, il rispetto con lei la guardava. E poi sono stata guardata con quegli occhi da Valeria Golino, e prima ancora da Mario e da Ippolita".