NuvolosoRoma
Roma, morto l'ex giudice Corrado Carnevale4Foto© lapresse.it

Roma, morto l'ex giudice Corrado Carnevale

, 5 notizie, 0 visualizzazioni

Di lui, gli amici dicevano che conoscesse come pochi il diritto e che per tutta la vita non abbia fatto altro che applicarlo, perché la ratio delle sue sentenze era di fatto uno dei capisaldi della Costituzione: la presunzione di innocenza. Eppure Corrado Carnevale, laureatosi prima del tempo, il più giovane presidente di sezione della Cassazione di sempre, era conosciuto come l'“Ammazzasentenze”.

Se n’è andato ieri, a 95 anni, dopo una carriera controversa, le ispezioni del ministero, che non hanno dato risultati, la sospensione dal servizio per le accuse di mafia, una condanna in primo grado per concorso esterno. E poi l’assoluzione e il reintegro, tardivo. La sua firma è stata in calce a una lunga serie di sentenze che annullavano condanne importanti. Mafia e terrorismo (circa 500).

Sempre vizi procedurali. Tanto che Giovanni Falcone, da direttore degli Affari penali del ministero, aveva promosso un monitoraggio delle sentenze Carnevale e il primo maxi processo «per opportunità» era stato assegnato a un’altra sezione.