SoleggiatoRoma
Roma, Francia critica la gestione di Trinità dei Monti: è bufera13Foto© adnkronos.com

Roma, Francia critica la gestione di Trinità dei Monti: è bufera

, 15 notizie, una visualizzazioni

Cresce la polemica politica dopo che un rapporto della Corte dei Conti francese ha criticato la gestione della scalinata di Trinità dei Monti a Roma, affermando che essa fa parte del “patrimonio immobiliare e mobiliare” francese.

Il recente rapporto della Corte sull’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede e la sua amministrazione dei Pieux établissements di Francia a Roma e Loreto ha evidenziato “alcuni gravi abusi” nella gestione del patrimonio immobiliare da parte dei Pii stabilimenti, che sono un’amministrazione posta alle dirette dipendenze dell’ambasciatore francese presso la Santa Sede, che possiede cinque chiese nazionali francofone a Roma, il Palais Saint-Louis, le tenute Trinità dei Monti e Lorette e tredici immobili in affitto.

“Una gestione opaca e poco rigorosa del patrimonio immobiliare, conti bancari nascosti da tempo, spese e investimenti effettuati senza una reale concorrenza. Questi eccessi nella gestione di un’entità posta sotto la diretta autorità dell’ambasciatore e del ministero richiedono un’azione correttiva urgente.