
Riarmo, Meloni alla Camera: assenti ministri Lega
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è in aula alla Camera per assistere alla discussione generale sulle sue comunicazioni in vista del Consiglio europeo in programma domani e dopodomani a Bruxelles. La premier ieri, dopo aver parlato al Senato, aveva consegnato il discorso a Montecitorio.
Dopo gli interventi in Aula dei deputati (18 gli scritti a parlare in discussione, per un tempo complessivo di circa due ore) Meloni replicherà e, successivamente, si passerà alle dichiarazioni di voto e al voto delle risoluzioni presentate dai gruppi parlamentari. Al fianco della premier c’è il ministro della Difesa Crosetto. Tra i banchi del governo assenti i ministri della Lega.
“Continuare a sostenere la resistenza ucraina contro l’ingiustificata aggressione russa nel quadro degli sforzi in questa direzione dell’Unione europea, anche attraverso la confisca definitiva degli asset russi congelati dalle sanzioni, e sostenere l’impegno europeo per una pace giusta, duratura e inviolabile conseguita con il consenso e il contributo negoziale imprescindibile del governo di Kyiv; sostenere il piano ReArm Eu sottolineando la necessità che le risorse ed in particolare i 150 miliardi di nuovi fondi europei vengano spesi nella prospettiva di un sistema comune europeo di difesa che possa svolgere un ruolo di protezione e deterrenza anche in grado, in prospettiva, di prescindere dal supporto degli Stati Uniti, e sulla cui architettura istituzionale e sistemi di finanziamento va aperta nel più breve tempo possibile il confronto, possibilmente a partire dal prossimo Consiglio europeo”.