
Regionali, incontro Conte-Schlein-De Luca su candidato Campania
Giuseppe Conte ha sbloccato la partita incontrando De Luca mercoledì scorso. E Giuseppe Conte l’ha praticamente chiusa ieri. Elly Schlein e Vincenzo De Luca sono andati ieri sera dal leader del Movimento 5 Stelle per fare un ulteriore passo in avanti nella partita campana.
Un appuntamento che porta la coalizione di centrosinistra più vicina all’accordo su Roberto Fico. Schlein e De Luca si sono visti prima per un secondo incontro a tu per tu dopo quello di venerdì scorso. E poi insieme hanno incontrato Conte. I tre hanno stabilito di aprire un tavolo programmatico al termine del quale si sceglierà definitivamente il candidato. Inoltre l’ex premier si fa in qualche modo garante del rispetto delle intese tra i due vecchi nemici De Luca e Schlein. D’altronde è stato l’ex presidente del Consiglio il vero regista della partita del centrosinistra campano.
A tarda sera arriva anche la conferma con le indiscrezioni trasmesse dalle agenzie: «l’incontro - spiegano le fonti di Pd e M5S al termine del vertice a tre - mira a definire il perimetro del confronto programmatico aperto alle forze civiche e alle rappresentanze economiche e sociali della Campania per mettere a punto un solido e concreto progetto di amministrazione della coalizione progressista, sulla base dell'importante lavoro svolto in questi anni».