SoleggiatoRoma14°
Regionali Calabria, Occhiuto riconfermato presidente: vittoria larga contro il centrosinistra di Tridico4Foto© adnkronos.com

Regionali Calabria, Occhiuto riconfermato presidente: vittoria larga contro il centrosinistra di Tridico

, 5 notizie, 0 visualizzazioni

Roma, 6 ottobre 2025 - Si chiudono le urne e un secondo dopo è già chiarissimo che Roberto Occhiuto ha stravinto, distanziando l’avversario di parecchie lunghezze.

Venti punti, troppi perché Pasquale Tridico potesse sperare in un recupero: a sera tarda, quando manca poco alla fine dello spoglio, il primo veleggia intorno al 57,6%, mentre il padre del reddito di cittadinanza si ferma intorno al 41%. “Per la prima volta nella storia di questa regione un governatore uscente viene riconfermato e con questo consenso” esulta il vincitore azzurro.

“Volevano batterci con la via giudiziaria, lo abbiamo impedito”. Con lui, dilaga anche il partito azzurro: primo con il suo simbolo, come quattro anni fa, ma può fregiarsi anche dell’exploit della lista Occhiuto, che prende più voti di FdI. Antonio Tajani è alle stelle: “Siamo stabilmente la seconda forza politica del centrodestra”.