SoleggiatoRoma
Re Carlo, un anno da re tra cancro e doveri di corte6Foto© adnkronos.com

Re Carlo, un anno da re tra cancro e doveri di corte

, 10 notizie, una visualizzazioni

AGI - Ha atteso da erede per 70 anni prima di salire sul trono. Alla morte della madre, la regina Elisabetta II, è stato incoronato, esattamente un anno fa, ma dopo qualche mese, ha saputo di avere un cancro; e ha dovuto rallentare, anzi fermare i suoi impegni pubblici e mantenere dietro le quinte solo alcuni di quelli ufficiali (per esempio le udienze settimanali con il primo ministro). È stato questo il primo anno sul trono di re Carlo III che festeggia l'anniversario dell'incoronazione, sua e della regina Camilla, avvenuta il 6 maggio 2023 all'Abbazia di Westminster.

Non è previsto alcun evento sontuoso. E neppure si sa dove il re e la regina festeggeranno. A mezzogiorno in punto pero' la Royal Horse Artillery ha sparato 41 colpi di cannone da Green Park, e un'ora piu' tardi, alle 13, la Honorable Artillery Company ne ha sparati altri 62 dalla Torre di Londra.

Il re e la regina hanno trascorso il fine settimana a Highgrove, probabilmente la meno regale delle loro residenze, ma il posto che è più caro al re, la casa che ha costruito a sua immagine e che da sempre è il suo 'buen retiro'. Oggi non ci sarà il grande clamore che accompagnò l'incoronazione: è una giornata trascorsa in privato, magari con la possibilità di riflettere su che anno sia stato.