Nuvole e soleRoma26°
Raid in cantiere eolico, '50 incappucciati con coltelli'3Foto© quotidiano.net

Raid in cantiere eolico, '50 incappucciati con coltelli'

, 4 notizie, 3 visualizzazioni

Incappucciati e con passamontagna. Alcuni armati di coltelli e con cani al seguito. Circa cinquanta in tutto le persone che nei giorni scorsi, con due diversi blitz, hanno occupato abusivamente e sabotato il cantiere dove è in corso di realizzazione il Parco eolico sul Monte Giogo di Villore, nel Mugello. La prima incursione è avvenuta giovedì 3: gli operai e gli ingegneri della Agsm Aim, società titolare del progetto eolico, sono sorpresi dal gruppo di violenti a volto coperto. Che ha dapprima circondato i boscaioli, e poi sequestrato le motoseghe e forato le gomme ai mezzi di trasporto.

I ’banditi’ – che secondo le prime ricostruzioni, sarebbero residenti e forestieri orbitanti nell’universo anarco-ambientalista – hanno subito dopo, insultato e minacciato tre ingegneri presenti sul crinale, lato Vicchio-Villore, spingendoli fuori dal cantiere con ulteriori minacce e provocazioni. I danni provocati a infrastrutture e mezzi presenti nel cantiere si dovrebbero aggirare intorno alle centinaia di migliaia di euro. Immediata la denuncia da parte di Agsm Aim ai carabinieri di Borgo San Lorenzo.

Ma la furia dei contestatori non si è fermata. La sera di sabato 5, tra le 19 e le 19.30, proprio quando l’ultima pattuglia dei carabinieri ha abbandonato il cantiere, il gruppo è tornato in azione, penetrando nuovamente nelle parti più remote, dove i mezzi erano stati concentrati, per poi sabotarli e danneggiarli gravemente.