Prevalentemente nuvolosoRoma21°
Rai e Sanremo, confermata la multa per pubblicità occulta a Instagram3Foto© lapresse.it

Rai e Sanremo, confermata la multa per pubblicità occulta a Instagram

, 5 notizie, 8 visualizzazioni

Pubblicità occulta al Festival di Sanremo 2023? Nel giorno in cui i cantanti sono tornati sul palco dell’Ariston e hanno iniziato l’avventura della nuova edizione 2024 è arrivata la sentenza sul caso Amadeus-Ferragni dell’anno scorso in relazione alla presunta pubblicità occulta. Il Codacons esulta, l’AgCom si compiace ma in Rai fanno chiarezza sull’entità della sanzione e annunciano il ricorso al Consiglio di Stato.

“La quarta sezione del Tar Lazio – si legge in una nota del Codacons – non solo ha confermato la sanzione da 175mila euro inflitta dall’Agcom alla Rai per la pubblicità occulta in favore di Instagram fatta da Amadeus e Chiara Ferragni nel corso dell’edizione del Festival di Sanremo 2023, ma ha deciso di inviare gli atti alla Corte dei Conti per le valutazioni del caso”.

“I giudici hanno accolto il pieno le nostre richieste confermando la multa alla Rai per le violazioni in tema di pubblicità occulta a Instagram – aggiunge il Codacons – Il Tar ha sottolineato in particolare il ruolo svolto nella vicenda da Chiara Ferragni, influencer che identifica la propria popolarità proprio con il social network Instagram”. Influencer da settimane al centro di polemiche e inchieste per la presunta truffa di alcune iniziative benefiche.