SoleggiatoRoma
Quando arriva la tredicesima 2024, a chi spetta e come si calcola2Foto© ilmessaggero.it

Quando arriva la tredicesima 2024, a chi spetta e come si calcola

, 5 notizie, 3 visualizzazioni

Roma, 10 dicembre 2024 – Dicembre è sinonimo di tredicesima mensilità, una gratifica natalizia che ogni anno arriva nelle tasche di milioni di italiani. Tra pensionati e lavoratori dipendenti, la platea di chi riceverà questa somma aggiuntiva nel 2024 ammonta, secondo l’elaborazione di Cgia, a 35,7 milioni di persone, per un totale di 59,3 miliardi di euro lordi e 44,8 miliardi al netto delle imposte.

I pensionati, oltre 16 milioni in Italia, sono stati i primi a beneficiare della tredicesima. I 19,5 milioni di lavoratori dipendenti, sia pubblici che privati, riceveranno invece la tredicesima tra il 13 e il 24 dicembre, a seconda della categoria di appartenenza e del contratto. Sono esclusi invece i lavoratori autonomi e le partite Iva. Allo stesso modo, anche i cosiddetti parasubordinati – cioè tirocinanti, stagisti, co.co.co., insomma tutti quei lavoratori che hanno un rapporto di lavoro simile ai dipendenti ma non lo sono – non ottengono la tredicesima.

Gli insegnanti delle scuole elementari e materne statali saranno i primi, con il pagamento anticipato a venerdì 13 dicembre, seguito da altre categorie che riceveranno l'importo il 16 dicembre.