SoleggiatoRoma
Qualità della vita, Bergamo vince la classifica del Sole 24 Ore. Reggio Calabria maglia nera13Foto© quotidiano.net

Qualità della vita, Bergamo vince la classifica del Sole 24 Ore. Reggio Calabria maglia nera

, 15 notizie, 2 visualizzazioni

La città in cui si vive meglio in Italia è Bergamo. A incoronare la provincia lombarda – che nel 2020, anno nero per il Covid, era al 52esimo posto – è l’edizione 2024 dell’indagine del Sole 24 Ore che misura il benessere nei territori italiani. Prima d’ora Bergamo, non era mai stata premiata nella classifica generale, ma era stata incoronata regina dell’Indice di Sportività.

Migliora quattro posizioni rispetto al 2023. Sul podio – come scrive oggi il quotidiano – anche due habitué del podio: Trento, salita di un gradino rispetto all’anno scorso, e Bolzano, che invece fa un salto di dieci posizioni (l’anno scorso era tredicesima). Come negli anni passati le province del Mezzogiorno si concentrano nella parte bassa della classifica: maglia nera è Reggio Calabria.

L’indagine fotografa il benessere nelle province italiane con 90 indicatori divisi in sei categorie: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero.