Qatargate, Cozzolino si autosospende dal gruppo dei Socialisti
L’eurodeputato Pd Andrea Cozzolino ha accettato di essere audito dalla Commissione giurisdizionale del Parlamento europeo. E ha anche decido di autosospendersi dal gruppo socialista S&d. “Ha aderito all’invito a farsi sentire”, hanno spiegato i suoi avvocati Federico Conte, Dezio Ferraro e Dimitri De Becò, “per ribadire la sua totale estraneità ai fatti dell’indagine denominata Qatargate”.
Intanto, il gruppo dei Socialisti ha comunicato di aver deciso all’unanimità “di escludere Marc Tarabella come membro, in conformità con l’articolo 2.6 del nostro Regolamento”, ha annunciato S&D dal proprio profilo Twitter. “Visto che Andrea Cozzolino in precedenza si era escluso per il tempo dell’indagine in corso, entrambi i membri passeranno al gruppo dei Non iscritti”, aggiungono.
La scelta di fare un passo indietro e congelare la sua presenza nel gruppo socialista, hanno continuato, è stata fatta per “consentire che i lavori della Juri si svolgano nelle migliori condizioni di autonomia e terzietà“.