SoleggiatoRoma12°
Putin, 'tutto cambia, bisogna essere pronti a tutto'3Foto© ilmessaggero.it

Putin, 'tutto cambia, bisogna essere pronti a tutto'

, 5 notizie, 0 visualizzazioni

"Viviamo un tempo in cui tutto sta cambiando molto velocemente" e bisogna essere "pronti a tutto quello che può succedere". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti, in un discorso al Club Valdai. Lo sviluppo di un mondo multipolare, ha aggiunto Putin, è "una diretta conseguenza dei tentativi dell'Occidente di mantenere l'egemonia sul mondo".

La risposta della Russia alla militarizzazione dell'Europa sarà "convincente", ha detto Putin. No"n ci può essere sicurezza per nessuno se la sicurezza di un Paese è realizzata a spese di un altro", ha aggiunto il capo del Cremlino.

"La Russia, ha affermato ancora Putin, ha dichiarato per due volte di essere pronta ad entrare nella Nato, ed era pronta a cooperare con i partner occidentali, ma le sue proposte sono state respinte perché gli occidentali "non erano pronti ad abbandonare i loro stereotipi". L'Occidente, ha insistito il presidente russo, "non era pronto a rinunciare alla sua egemonia e non ha potuto resistere alla tentazione del potere assoluto".